14.12.2023 – 18.02.2024
I vincitori del concorso UP23 in mostra al MUSEC dal 14 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024
I quattro vincitori sono stati selezionati da una giuria internazionale presieduta dal fotografo italiano Roberto Polillo, che si è riunita a Venezia nella sede dell’Istituto veneto di Arte Scienze e Lettere, partner del progetto. I portfolio premiati toccano temi importanti come la memoria e la storia, l’identità e la rappresentazione, la contrapposizione fra essere vivente e automa, la creazione e la ricerca di mondi fantastici.
Il primo premio è andato ad Andrey Podlednev (Russia) e il secondo a Madeleine Brunnmeier (Germania). Il terzo e il quarto premio sono stati assegnati rispettivamente a Aleksandr Lialiushkin (Russia) e a W.VV.VV (Singapore). Il premio speciale assegnato dalla De Pietri Artphilein Foundation di Lugano è andato a Madeleine Brunnmeier e consiste nella pubblicazione di una monografia in edizione bilingue, inglese e tedesco (Artphilein Editions).
La mostra allestita nello Spazio Maraini di Villa Malpensata a Lugano, presenta 24 stampe fotografiche di grande formato, sei per ciascuno dei vincitori. La mostra è accompagnata inoltre da un catalogo bilingue (in italiano e inglese) pubblicato dalle edizioni Fondazione culture e musei, che contiene tutte e dieci le fotografie presenti in ogni portfolio.